L’arte dello YangSheng nacque in Cina milioni di anni fa e conobbe varie evoluzioni nel corso del tempo, di pari passo allo sviluppo della Medicina Cinese, della dietetica e della farmacopea cinese.
Oltre a parlare di “nutrire il Principio Vitale (养 生 yangsheng)” si usava dire “Vivere nel Dao (道生 daosheng)”, “nutrire la propria natura (养性 yangxing)” e “conservare la propria vita o mantenersi sani (摄生 shesheng)”.
L’obiettivo dello YangSheng è preservare la salute fisica e mentale, migliorare la qualità della vita quotidiana, acquisendo conoscenze, abilità e tecniche che attraverso la dietetica e la pratica del Qi Gong , la meditazione conducono a uno stile di vita sano verso la longevità.
In origine, il fine principale della Medicina Cinese era quello di prevenire la comparsa delle malattie e permettere all’uomo di vivere in salute, al massimo delle proprie capacità fisiche e spirituali.
La preservazione della salute, così come la cura delle malattie, non era il fine ultimo ma lo stadio per poter accedere a livelli di coscienza e di esistenza superiori. L'uomo ideale dell'antichità rispettava le leggi naturali nella quotidianità, consumava cibi locali, il suo impatto sul mondo naturale e animale era minimo e la sua conoscenza delle malattie scarsa. Più che curare, riteneva dunque fondamentale prevenire. Se si fosse rafforzato l’organismo, aumentandone le difese e preservandone lo stato di salute, le probabilità di ammalarsi sarebbero state infatti minori.
Nell’antichità le pratiche mediche dello YangSheng erano basate sue due pilastri principali : la dietetica e il Qigong (气功, un tempo noto come 导引 Daoyin). A questi si associavano esercizi di respirazione, meditazione e il massaggio. Queste pratiche e tecniche sono entrate nel corpus della Medicina Cinese moderna e la prevenzione rappresenta oggi una vera e propria Arte dello YangSheng con l’obettivo di raggiungere, mantenere e preservare lo stato di salute fisica e mentale in armonia con i cicli stagionali, il Cielo e la Terra.
Insieme iniziamo un cammino per conoscere l’Arte dello YangSheng dalla teoria alla pratica per ogni stagione.
Dott.ssa Teresa Canali Dott.ssa Laura Rubirianti
Biologa Nutrizionista Insegnante di Qi Gong
Scrivi commento